Area sosta camper | Ristorante | Campeggio - Corso Trieste 94, Moncalieri ( Torino ) - Tel. Area Camper +39.392.2088455 Tel. Ristorante +39.392.2088444

BRUEGHEL – CAPOLAVORI DELL’ARTE FIAMMINGA

News dal mondo Grinto

BRUEGHEL – CAPOLAVORI DELL’ARTE FIAMMINGA

Approda a La Venaria Reale la mostra che celebra la più importante famiglia di artisti fiamminghi a cavallo tra il XVI e XVII secolo. Un’esposizione interamente dedicata alla dinastia dei Brueghel – inventori di un modo di dipingere che ben presto divenne “il marchio” di eccellenza nell’arte pittorica di una dinastia attiva per oltre due secoli. Dal 21 settembre 2016 al 19 febbraio 2017.

Le opere esposte ripercorrono la storia, lungo un orizzonte temporale di oltre 150 anni, analizzando la rivoluzione realista portata avanti dal geniale capostipite della famiglia Pieter Brughel il Vecchio.
Un viaggio appassionante nel Seicento alla ricerca del genio visionario di ben cinque generazioni di artisti in grado di incarnare coralmente – come mai nessuno né prima né dopo di loro – stile e tendenze dell’epoca d’oro della pittura fiamminga. Ma il percorso è anche un invito a vivere un’esperienza giocosa e interattiva mettendo in contatto lo spettatore con i soggetti della Natura maggiormente rappresentati nelle opere, sbirciando tra i segreti degli uomini e – per esempio – “presenziando alle nozze contadine”.

Il percorso della mostra porta attraverso sette sezioni tematiche:
Il giudizio morale, tra salvezza e condanna
La natura regina
Soldati e cacciatori nella luce dell’inverno
Storie di viaggiatori e mercanti
Le allegorie, racconti delle meraviglie
Splendore e vanità della vita silente
La danza degli ultimi

Un occhio puntato impietosamente sulla vita per come effettivamente si svolge, sulle opere di carità, ma anche
sulle debolezze e sulle miserie quotidiane che riguardano tutti.
In mostra anche un’importante selezione di artisti – da Frans de Momper a Frans Francken , da Hendrick van Balen a Joos de Momper , a molti altri che hanno collaborato a dar vita a una delle pagine della storia dell’arte più ricche, articolate e affascinanti – insieme ai membri della famiglia Brueghel, veri maestri del dettaglio e specialisti nella pittura di animali, di fiori e di oggetti.

 

BRUEGHEL – CAPOLAVORI DELL’ARTE FIAMMINGA
REGGIA DI VENARIA
Sale delle Arti

Orari di apertura
Fino al 2 ottobre 2016:
lunedì: giorno di chiusura
da martedì a venerdì: dalle ore 10 alle 18
sabato, domenica e festivi: dalle ore 10 alle 20.30

Dal 4 ottobre 2016:
lunedì: giorno di chiusura
da martedì a venerdì: dalle ore 9 alle 17
sabato, domenica e festivi: dalle ore 9 alle 19.30

Informazioni e prenotazioni
+39 011 4992333
www.lavenaria.it

Leave a Reply