A Torino si può viaggiare anche con il palato: qui puoi fare un vero e proprio viaggio nel gusto, assaporando un tripudio di sensazioni.
Gli antipasti sono infinite portate a base di carne, pesce, verdure, uova, salumi e formaggi, da accompagnare ai grissini, inventati nel ‘600 per Vittorio Amedeo II di Savoia.
Tra i primi spiccano gli agnolotti, una pasta all’uovo ripiena di carne e condita, a scelta, con sugo di arrosto, burro e salvia, ragù o brodo di carne; i tajarin al ragu bianco di Langa; i risotti alla piemontese.
Anche i secondi sono molto “importanti”: dal fritto misto incredibile convivenza di ingredienti dolci e salati, alla bagna cauda dove intingere cavoli, cardi, topinambur e tutte le verdure crude che vorrete, al bollito misto accompagnato da gustose salse come il bagnet verd e la tipica cugnà. Ma anche gli arrosti, i filetti di fassona, la tinca o la trota in carpione.
Da non perdere poi l’ampia gamma di formaggi di alta qualità, provenienti dalle valli alpine e di produzione artigianale, i frutti che caratterizzano ogni stagione e l’incredibile gamma di dolci: il bunet, la torta alle nocciole ed i cioccolatini (come resistere ai gianduiotti?), i bignè, il gelato artigianale, lo zabaione, la cioccolata calda oppure il bicerin.
Il tutto, naturalmente, innaffiato dai grandi vini rossi e bianchi di Langhe e Monferrato… con moderazione, neeeeh!