Area sosta camper | Ristorante | Campeggio - Corso Trieste 94, Moncalieri ( Torino ) - Tel. Area Camper +39.392.2088455 Tel. Ristorante +39.392.2088444

IL SALONE DEL GUSTO EDIZIONE 2016

News dal mondo Grinto

IL SALONE DEL GUSTO EDIZIONE 2016

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO È VOLER BENE ALLA TERRA
A Torino dal 22 al 26 settembre

Terra Madre Salone del Gusto è il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo. Un grande mercato con espositori dai cinque continenti e presidi Slow Food, tanti eventi per scoprire la ricchezza enogastronomica del mondo, la Cucina dell’Alleanza, una prestigiosa enoteca, conferenze per ampliare i punti di vista sul mondo dell’alimentazione, forum per dare voce alle comunità del cibo, spazi di incontro e molto altro, per scegliere consapevolmente il futuro del cibo, il nostro futuro.

Moltissime le novità di questa edizione, in cui si celebrano i 20 anni dalla nascita del Salone internazionale del Gusto e i 30 anni di attività di Slow Food in Italia. Organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino dal 22 al 26 settembre, quest’anno l’evento si sposta per la prima volta nel cuore di Torino, uscendo dal polo fieristico, per venire incontro al pubblico e coinvolgere tutta la città. La manifestazione cambia anche nome, portando in primo piano Terra Madre per sottolineare la centralità delle Comunità del cibo e il ruolo da protagonisti che sempre più è assegnato a tutti coloro che nel mondo coltivano e producono il nostro cibo, mettendo in evidenza valori come responsabilità sociale e sostenibilità.

Il tema di Terra Madre Salone del Gusto 2016, Voler bene alla terra, racchiude in sé il cuore delle attività di Slow Food nel mondo. «Voler bene alla terra significa prendersene cura, occuparsene con gentilezza e amore: coltivare e custodire l’ambiente deve essere il segno distintivo di questo momento», commenta Carlo Petrini, presidente di Slow Food. «Se penso al mondo contadino, vedo i custodi dei saperi e delle conoscenze agricole sostenibili, vedo giovani che decidono di non abbandonare i loro luoghi per continuare a custodirli e coltivarli, vedo donne che non solo cucinano il cibo, ma si prendono cura delle materie prime e ne conservano la memoria. Sono loro i veri protagonisti dell’evento che potete incontrare a Torino».

 

IL MERCATO
Il Mercato di Terra Madre Salone del Gusto prende vita all’interno del Parco del Valentino, in riva al fiume Po e a pochi passi dal centro città, per scoprire, passeggiando, i cibi più interessanti, conoscere produttori e artigiani e sperimentare nuovi sapori. In Piazza San Carlo e Via Roma trovate i presidi Slow Food italiani, vero fiore all’occhiello della produzione alimentare tricolore.
Orario: 10:00 – 19:00

::: CONSULTA LA LISTA DEGLI ESPOSITORI :::

 

I LABORATORI DEL GUSTO
Nel cuore della città, tornano i Laboratori del Gusto, appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire tutti i segreti e le caratteristiche dei tesori enogastronomici del mondo. A Palazzo Reale nell’APPARTAMENTO DELLA REGINA ELENA in due sale dedicate al mondo enologico intraprendete un viaggio dalla Mosella tedesca alla Bairrada portoghese e attraverso altre regioni vitivinicole internazionali. Per le birre ci si sposta a EATALY TORINO LINGOTTO in Sala Punt e Mes, con tanti appuntamenti dedicati al presente e al futuro della birra artigianale italiana e straordinari esempi di birre prodotte in Spagna, Polonia, Grecia, Messico, Brasile, e anche nell’Isola di Malta… AL CIRCOLO DEI LETTORI, gli appuntamenti dedicati ai prodotti della terra, con ampio spazio alle regioni italiane a fianco di realtà internazionali. Nel TEATRO CARIGNANO troverai le tante espressioni del caffè; in PIAZZA CASTELLO incontrerai il Sigaro Toscano abbinato ai distillati, alle bolle e alle birre; da ASTE BOLAFFI terrai alto lo spirito, con gli appuntamenti dedicati alla Mixology e i cocktail di grandi bartender. Al PARCO DEL VALENTINO, invece, andrà in scena tutta la pasta minuto per minuto: tra materie prime, cotture e condimenti, sotto la guida di grandi chef.

::: SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO :::

 

CUCINA DELL’ALLEANZA
Quattordici cuochi italiani e quattro internazionali animano la Cucina dell’Alleanza nel cuore di Piazza Castello, preparando ottimi piatti utilizzando i Presìdi Slow Food, espressione del territorio e della filosofia a cui si ispira il loro lavoro. In abbinamento a ogni piatto, i vini e le birre di aziende selezionate da Slow Food. E’ richiesta la prenotazione.

 ::: SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO :::

 

Per vedere tutte le iniziative della manifestazione, consultare il sito www.salonedelgusto.com

Leave a Reply